Cedrina o Erba Luigia Visualizza ingrandito

Cedrina o Erba Luigia

Nuovo prodotto

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14

Maggiori dettagli

3,00 € tasse incl.

Dettagli

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14

 

La cedrina o verbena odorosa è una pianta che ama vivere in pieno sole e in un clima mite. Non tollera le basse temperature invernali e quindi, nelle zone dove queste scendono sotto lo 0°C, deve essere coltivata in vasi da porre in zone soleggiate durante la bella stagione e in luogo protetto durante i periodi freddi. Durante la stagione estiva deve essere annaffiata frequentemente in modo che il terreno non sia mai asciutto, d'inverno deve essere appena umido. E' anche importante però  usare un terreno che sia in grado di mantenere una certa umidità senza diventare molliccio o fangoso. Le foglie sono decidue, lanceolate, prive di picciolo, di color verde chiaro molto profumate, dalle quali si estrae un olio essenziale dall'intenso profumo di limone.

Utilizzi in cucina In cucina si usano le foglie con moderazione per dare sapore di limone nei ripieni, per aromatizzare gelatine di carne, piatti di pesce, di pollo e altri volatili, per carni di maiale e selvaggina a cui toglie un poco l’asprezza, oppure servono per preparare infusi o liquori d’erbe, per insaporire olio e aceto o marmellate, macedonie, gelatine o gelati.

Effetti curativi La cedrina può essere utilizzata internamente per curare raffreddori e stati febbrili. Le sue proprietà sono in grado di abbassare la febbre e di combattere raffreddori e asma. E' anche molto efficace poiché presenta un effetto calmante e sedativo e agisce positivamente sui disturbi digestivi nervosi. Dà sollievo in caso di indigestioni, coliche, diarrea. Ha una notevole quantità di melatonina, una sostanza usata come rilassante naturale che promuove il sonno notturno.

 
P.S. Le foto sono indicative riguardo l'effettiva pianta spedita, la quale può avere tonalità e conformazione leggermente differenti da ciò che è qui mostrato, fermo restando la tipologia e la specie.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Cedrina o Erba Luigia

Cedrina o Erba Luigia

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14