Elicriso liquirizia Visualizza ingrandito

Elicriso liquirizia

Nuovo prodotto

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14

Maggiori dettagli

3,00 € tasse incl.

Dettagli

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14

L'elicriso ha piccole foglie spesse e allungate, lunghe 20-40mm e larghe 1mm, di colore verde grigio con riflessi argentati, simili a quelle della lavanda. Fiorisce in estate con piccoli fiori gialli che crescono in mazzetti. Fiori e foglie hanno un marcato odore speziato, che ricorda il curry e la liquirizia. Il nome elicriso deriva dal greco “helios” (letteralmente “sole”) e “chrysos” (“oro”) e si riferisce alla forma e al colore giallo dorato molto luminoso dei suoi fiori. È una pianta perenne,molto rustica ma sensibile al gelo, richiede una temperatura minima di 5°C., sole e terreno povero ben drenato. Cresce anche in vaso, meglio se di terracotta, da riparare dal gelo in inverno tenendolo avvolto in teli traspiranti o collocandolo in una serretta da balcone.

Utilizzo in cucina

L'elicriso viene spesso coltivato a scopo ornamentale, in vasi e bordure, e è sempre un piacere stropicciare le sue foglie verde argentato per sentirne tutto il profumo. Non molti sanno che l'elicriso liquirizia è anche una pianta edibile, e le sue foglie si usano in cucina come erba aromatica. Le foglie di elicriso liquirizia sono da consumare essiccate, perchè fresche hanno un retrogusto leggermente amaro. Insaporiscono riso, carne, pollo e verdure: un rametto di elicriso inserito sotto la pelle del pollame al forno donerà un delicato tono speziato.

Effetti curativi.

L'Elicriso è utile per sedare gli eccessi di tosse, in particolare la pertosse, favorire l'eliminazione del catarro bronchiale, attenuare gli eccessi di asma e le infiammazioni di origine allergica della mucosa nasale. Per uso esterno, l'Elicriso è indicato per la psoriasi, per gli eczemi, per le scottature, per i geloni e per le congiuntiviti allergiche. In cosmesi, gli estratti di elicrisio trovano impiego in prodotti solari e in prodotti per la detersione di pelli grasse o irritate. I fiori di elicriso essiccati sono un ingrediente di tisane alle erbe.

P.S. Le foto sono indicative riguardo l'effettiva pianta spedita, la quale può avere tonalità e conformazione leggermente differenti da ciò che è qui mostrato, fermo restando la tipologia e la specie.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Elicriso liquirizia

Elicriso liquirizia

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14