Erba di San Pietro Visualizza ingrandito

Erba di San Pietro

Nuovo prodotto

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14

Maggiori dettagli

3,00 € tasse incl.

Dettagli

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14

 

L’erba di San Pietro preferisce i climi temperati, è sensibile alle temperature inferiori allo zero ed ai valori termici estivi troppo elevati. Le esposizioni migliori sono gli ambienti in pieno sole, ma ben riparati dai venti. L’erba predilige i terreni ben drenati, però vegeta bene anche sui suoli aridi, sassosi, calcarei ed umidi, mentre rifugge quelli compatti perché risulta sensibile ai ristagni idrici. Le foglie sono alterne e coriacee (rigide, dure), oblunghe (più lunghe che larghe) e dentate ai margini.

Utilizzi in cucina In cucina le foglie fresche si aggiungono ai piatti di carne e verdura, oppure, una volta tagliate a piccolissimi pezzettini, possono aromatizzare le frittate. In passato, tale erba veniva utilizzata anche per aromatizzare la birra. Ottime per vini aromatici e tonici, nei liquori, nelle confezioni di torte e nelle soluzioni del tè. Le foglie vengono impiagati per la preparazione di infusi, tinture, polveri e vini medicinali.

Effetti curativi L’erba di San Pietro presenta diverse proprietà terapeutiche: è un ottimo digestivo e coadiuvante in caso di vomito, dolori intestinali, raffreddori e bronchiti. Inoltre è un semplice ma straordinario cicatrizzante naturale efficace nel trattamento di ferite, ulcere, giradito, ascessi,dermatiti, ustioni e anche nel favorire la fuoriuscita di corpi estranei sottocutanei. L'uso prolungato può però provocare disturbi allo stomaco, comprese le gastriti.

 
P.S. Le foto sono indicative riguardo l'effettiva pianta spedita, la quale può avere tonalità e conformazione leggermente differenti da ciò che è qui mostrato, fermo restando la tipologia e la specie.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Erba di San Pietro

Erba di San Pietro

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14