Finocchio selvatico Visualizza ingrandito

Finocchio selvatico

Nuovo prodotto

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14

Maggiori dettagli

3,00 € tasse incl.

Dettagli

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14

 

Il finocchio selvatico è una pianta molto rustica che può resistere anche a temperature che scendono sotto lo zero. L’esposizione migliore sono gli ambienti soleggiati e il terreno deve essere soffice e ben drenato in quanto non sopporta i ristagni idrici. Evitare di annaffiare eccessivamente; più il clima è freddo e meno la pianta necessita di annaffiature; si consiglia di sospendere le annaffiature durante i periodi con temperature molto rigide. Le foglie filiformi sono di color verde. Del Finocchio si utilizzano i germogli, le foglie, i fiori e i frutti detti semi.

Utilizzi in cucina Il finocchio è spesso presente nella cucina tradizionale ad arricchire i minestroni, la favata, le frittate di verdure, le torte salate e ad insaporire piatti a base di carne come la porchetta. Le foglie più tenere si consumano crude in insalata e per aromatizzare piatti di pesce, salse e aceti aromatici. I frutti (detti semi) aromatizzano pane, focacce, dolcetti, carni diverse alla griglia, castagne lesse e con l'aggiunta di rametti e foglie, i ripieni di lumache., vengono anche usati nella preparazione di liquori e per insaporire la salsiccia fresca.

Effetti curativi Per le loro proprietà medicamentose vengono utilizzati soprattutto le radici ed i semi, entrambi essiccati al sole. Le radici vengono usati nella preparazione di sciroppi ad azione anticatarrale ed espettorante per le malattie respiratorie. I semi i sono usati nelle tisane e hanno la funzione di combattere il gonfiore ventrale, di disintossicare il fegato e sono un favoloso antinfiammatorio per l’intestino. L’infuso di finocchio è un ottimo disinfettante per gli occhi.

 
P.S. Le foto sono indicative riguardo l'effettiva pianta spedita, la quale può avere tonalità e conformazione leggermente differenti da ciò che è qui mostrato, fermo restando la tipologia e la specie.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Finocchio selvatico

Finocchio selvatico

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14