Menta piperita Visualizza ingrandito

Menta piperita

Nuovo prodotto

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14

Maggiori dettagli

3,00 € tasse incl.

Dettagli

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14

 

La menta è una pianta perenne, facile da coltivare, molto resistente, infestante. Il menta è una pianta che vive bene in diversi climi in quanto ama i climi temperati, con una preferenza a primavere fredde-umide ed estati calde-asciutte, ma non teme gli inverni rigidi, infatti resiste fino a 15-20 gradi sotto lo zero. Le esposizioni migliori sono gli ambienti in pieno sole riparati dai forti venti, ma vegeta bene anche in zone parzialmente ombreggiate. La menta non è particolarmente esigente in fatto di terreni, l’importante che sia ben drenante in quanto non ama i ristagni idrici. Richiede delle annaffiature regolari e generose soprattutto durante il periodo estivo. Ha il fusto eretto o ascendente, le foglie opposte, semplici, ricoperte da una leggera peluria di color verde brillante, che se strofinate emanano un forte aroma.

Utilizzi in cucina Di sapore intenso, viene raramente utilizzata in cucina dove si preferiscono altre specie di menta; della menta piperita viene perlopiù utilizzata l'essenza nella preparazione di bevande e prodotti dolciari. Dalla menta si estrae il mentolo, che è un ingrediente di molti profumi, cosmetici e medicinali, infatti viene utilizzata anche in industria farmaceutica come aromatizzante (collutori, dentifrici, tisane), è antinevralgico e decongestionante delle prime vie aeree.. Le foglie di Menta piperita vengono usate per la preparazione di uno dei più conosciuti cocktail: il mojito.

Effetti curativi Nell'aromaterapia viene consigliata come tonificante del sistema nervoso, dell'apparato digerente, del fegato, dell'intestino, per ridurre gli spasmi e la flatulenza. Si rivela un efficace espettorante, analgesico e antisettico. Si utilizza nel caso di cattiva digestione, nausea, diarrea, raffreddore, influenza, acne, mal di denti, emicrania.

 
P.S. Le foto sono indicative riguardo l'effettiva pianta spedita, la quale può avere tonalità e conformazione leggermente differenti da ciò che è qui mostrato, fermo restando la tipologia e la specie.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Menta piperita

Menta piperita

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14