Salvia tricolore Visualizza ingrandito

Salvia tricolore

Nuovo prodotto

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14 

Maggiori dettagli

3,00 € tasse incl.

Dettagli

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14 

La Salvia officinalis è una delle quasi 1000 specie appartenenti al genere salvia.La Salvia è una pianta che ama il sole, il caldo e la luce, infatti resiste bene al caldo estivo e risulta sensibile alle temperature inferiori allo zero. Le esposizioni migliori per questa pianta sono gli ambienti completamente soleggiati riparati dal vento, però sopporta anche le aree parzialmente ombreggiate. Preferisce un terreno soffice, va quindi annaffiata con moderazione, stando attenti a non lasciare ristagni idrici nel terreno che sono la principale causa di morte di queste piante lasciando asciugare il terreno tra un'irrigazione ed un'altra. Le foglie sono strette, variegate di bianco, porpora e rosa, emanano un forte aroma e al tatto risultano feltrose (collose).

Utilizzi in cucina Le foglie della salvia vengono utilizzate in cucina fresche o essiccate per insaporire i cibi. Vengono comunemente impiegate per condire pasta al burro, per preparare sughi, carni arrosto e in umido, pesci, legumi, oli e aceti aromatici. Ottime per insaporire selvaggina e uccelletti. Ha inoltre il potere di rendere più digeribili le carni molto grasse. Le foglie possono essere fritte in pastella. La Salvia non andrebbe mischiata ad altri aromi e spezie poiché tende ad annullarne i sapori. I fiori possono essere aggiunti all'insalata.

Effetti curativi Della salvia sono particolarmente note le sue proprietà antinfiammatorie, balsamiche, digestive ed espettoranti. Offre una buona risposta contro la ritenzione idrica, gli edemi, i reumatismi e le emicranie ed è anche indicata nelle gengiviti e gli ascessi inoltre contiene precursori ormonali che regolarizzano le mestruazioni e alleviano i disturbi della menopausa. È un “deterrente” del diabete e accelera il processo di cicatrizzazione dopo una ferita. Secondo un'antica tradizione inoltre la Salvia officinalis può essere utilizzata per curare un'eccessiva sudorazione: si prepara un infuso con la Salvia officinalis e si praticano tamponamenti della zona da trattare.

P.S. Le foto sono indicative riguardo l'effettiva pianta spedita, la quale può avere tonalità e conformazione leggermente differenti da ciò che è qui mostrato, fermo restando la tipologia e la specie

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Salvia tricolore

Salvia tricolore

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14