Timo orange Visualizza ingrandito

Timo orange

Nuovo prodotto

vaso Ø 14 - h 15/30 cm

Maggiori dettagli

3,00 € tasse incl.

Dettagli

vaso Ø 14 - h 15/30 cm

Il Timo è una pianta arbustiva perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Ha il fusto eretto, legnoso nella parte inferiore, molto ramificato da formare dei cespugli alti fino a 40-50 cm. Le foglie del timo “arancio” sono ovali, molto aromatiche, di colore verde scuro, con un caratteristico profumo di arancio. I fiori sono raccolti in spighe di color lilla. I frutti sono a gruppi di 4 acheni molto piccoli. Il Timo è una pianta che si adatta a qualsiasi terreno anche se predilige terreni asciutti e ben drenati. Non tollera i ristagni d'acqua. La coltivazione deve avvenire in pieno sole. Annaffiare al bisogno. Del Timo si utilizzano le sommità fiorite e le foglie raccolte prima o all'inizio della fioritura. Raggiunge il suo massimo di produzione al 3°- 4° anno di vita. Sia le foglie che i fiori si raccolgono con tutto il fusto che viene messo ad essiccare in un posto ombreggiato e ventilato.

UTILIZZI IN CUCINA Dal sapore intenso di arancio è ottimo per insaporire tutte le pietanze di carni, pesce, insalate, paste, pizze ecc. È usato per condire verdure come melanzane o cavoletti, ideale per dolci sotto spirito o sorbetti. Contrariamente quanto accade ad altre erbe (Basilico, Prezzemolo ecc.) il Timo con l'essiccazione mantiene il suo aroma, anzi risulta più forte e concentrato.

EFFETTI CURATIVI Le propietà curative del timo al nostro organismo sono dovuti innanzitutto alla abbondante presenza di olii essenziali dei suoi fiori e foglie; i principali sono il timolo e i flavonoidi. Il timo infatti, grazie all'azione del timolo, ha propietà antibatteriche ed antisettiche che sono di gran lunga superiori rispetto ai comuni disinfettanti. È in grado di apportare benefici alle affezioni delle vie respiratorie e facilitare così l' espulsione delle secrezioni bronchiali. Il timo svolge anche un'azione protettiva nei confronti dei danni provocati dai radicali liberi; questa propietà è da ricondursi ai flavonoidi in esso contenuti. Il timo inoltre è un buon tonificante per l'organismo ed in particolare per il sistema nervoso principale; per questo è consigliato in caso di stress psichico e fisico.

P.S. Le foto sono indicative riguardo l'effettiva pianta spedita, la quale può avere tonalità e conformazione leggermente differenti da ciò che è qui mostrato, fermo restando la tipologia e la specie.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Timo orange

Timo orange

vaso Ø 14 - h 15/30 cm