Timo serpillo Visualizza ingrandito

Timo serpillo

Nuovo prodotto

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14

Maggiori dettagli

3,00 € tasse incl.

Dettagli

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14

 

Il Timo anche detto pepolino, pipernia o timo selvatico è una pianta appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Il Timo è una pianta dai climi temperati che ama il sole e che teme gli inverni rigidi ed umidi . Non è particolarmente esigente però preferisce un terreno leggero, permeabile e asciutto, per cui è importante annaffiare spesso ma poco facendo attenzione a non inzuppare il terreno. Infatti il timo tollera la siccità ma non tollera in alcun modo i ristagni idrici o l'eccessiva umidità. Il serpillo è un piacevolissimo compagno di piccoli giardini, per la robustezza, il profumo e la fioritura. Vi sono alcune varietà nane che si possono usare come tappeto erboso. Le foglie sono piccole, ovali, di color verde-grigiastro, prive di peli.

Utilizzi in cucina Dal sapore intenso è usato a fine cottura su pietanze di: pesce, carne, molti piatti a base di pomodoro, verdure, pizze, funghi e,tra i contorni, le patate, i piselli e i fagioli, nonché le zuppe di questi legumi. È utilizzato per migliorare carni grasse, barbecue e formaggi freschi. Il Timo con l'essiccazione mantiene il suo aroma, anzi risulta più forte e concentrato.

 
P.S. Le foto sono indicative riguardo l'effettiva pianta spedita, la quale può avere tonalità e conformazione leggermente differenti da ciò che è qui mostrato, fermo restando la tipologia e la specie.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Timo serpillo

Timo serpillo

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14