Ribes nero Visualizza ingrandito

Ribes nero

Nuovo prodotto

vaso quadrato 12 x 12 x h16cm

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

12,00 € tasse incl.

Dettagli

vaso quadrato 12 x 12 x h16cm

Pianta cresciuta per un anno nel vaso, altezza di 40cm, attecchimento garantito, etichetta con foto e con consigli per l'impianto

Ribes nigrum È un arbusto originario delle zone montuose dell’Eurasia, alto fino a 2 metri con fogliame deciduo e fusti ramosi. Le foglie sono grandi, piane, picciolate, con tre - cinque lobi, apice acuto e margine dentato. I fiori appaiono in primavera, raccolti in racemi pendenti, di colore verde-biancastro, poco appariscenti. I frutti, delle bacche nere globose, compaiono in agosto-settembre. Le foglie, le gemme ed i frutti sono intensamente profumati per la presenza di ghiandole contenenti oli essenziali. Il ribes è un piccolo frutto poco esigente e tra i più adattabili alle varie tipologie di terreno, anche se lo sviluppo migliore della pianta si ha con terreno leggero o siliceo-argilloso profondo, organico, pH 6-7. Per quanto riguarda le esigenze climatiche, il ribes è molto resistente alle basse temperature, fatto salvo le gelate tardive che possono danneggiare la fioritura, sempre piuttosto precoce. Il clima caldo e secco rallenta invece molto lo sviluppo della vegetazione; è consigliabile quindi scegliere l’esposizione a Nord e le zone più fresche dei giardini. Il ribes può essere coltivato con buoni risultati anche in un vaso di almeno 10 litri di torba o terriccio leggero a pH 6,5.

UTILIZZI IN CUCINA Il Ribes nero viene utilizzato per marmellate, gelatine, sciroppi, yogurt, gelati, dolci, sorbetti e molti altri piatti dolci. Il Ribes nero è utilizzato anche nella cucina salata perché la sua astringenza dona un sapore aggiunto a salse, carni e altri piatti.

EFFETTI CURATIVI Le gemme ricche di olio essenziale, flavonoidi e glicosidi, agiscono come stimolanti delle ghiandole surrenali nella produzione di cortisolo, un cortisone endogeno che aiuta l'organismo a reagire alle infiammazioni. Le foglie, i cui componenti principali sono triterpeni e un complesso di polifenoli, hanno proprietà depurative e diuretiche, vengono utilizzate in fitoterapia sotto forma di infusi e tinture madri per favorire l’eliminazione dell’urea e dell’acido urico, ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, stabilizzare le membrane cellulari e drenare l’organismo. Anche i frutti, ricchi di acido citrico, acido malico, vitamina C, oligoelementi, acidi polinsaturi, flavonoidi e antociani, si rivelano utili per la loro azione astringente, vasoprotettore, protettore della retina e rinfrescante. Sono quindi indicati, sotto forma di succo o infuso, per fragilità capillare e couperose.

P.S. Le foto sono indicative riguardo l'effettiva pianta spedita, la quale può avere tonalità e conformazione leggermente differenti da ciò che è qui mostrato, fermo restando la tipologia e la specie.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Ribes nero

Ribes nero

vaso quadrato 12 x 12 x h16cm