Valeriana officinalis Visualizza ingrandito

Valeriana officinalis

Nuovo prodotto

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14

Maggiori dettagli

3,00 € tasse incl.

Dettagli

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14

La Valeriana è un arbusto perenne, molto rustico, che cresce a cespuglio, fino a raggiungere i 50-80 cm di diametro e 1,5-2 metri in altezza. Le foglie sono di colore verde smeraldo e hanno forma lanceolata; i fiori sono piccoli, di colore bianco o rosa. La fioritura avviene durante il periodo estivo. La pianta predilige generalmente le posizioni di pieno sole o di ombra parziale, cresce rigogliosa in climi temperati ma come tutte le piante rustiche resiste a temperature rigide anche fin a -10/-15 °C. La valeriana non va annaffiata troppo spesso, è consigliabile farlo circa ogni quindici o venti giorni, mentre bisogna ridurle drasticamente nei mesi invernali; lasciare asciugare il terreno tra un apporto di acqua e l’altro.

UTILIZZI IN CUCINA La valeriana non viene utilizzata in cucina, il suo odore è sgradevole e penetrante, acre e ripugnante.

EFFETTI CURATIVI La valeriana è conosciuta dalla maggioranza delle persone per essere un aiuto per i problemi di insonnia, le sue proprietà infatti sono simili a quelle dei principali tranquillanti e solitamente viene consigliata nei casi di depressione nervosa ed esaurimento, insonnia e dolori. Utili a questi propositi, sono le sue radici; è consigliabile che non venga, tuttavia, somministrata ai bambini o alle donne in stato di gravidanza o allattamento. Sebbene essa risulta essere un valido aiuto in caso di insonnia, non bisognerebbe mai eccedere con le dosi, poiché può avere effetti collaterali quali mal di testa, vertigini, vomito e nausea.

P.S. Le foto sono indicative riguardo l'effettiva pianta spedita, la quale può avere tonalità e conformazione leggermente differenti da ciò che è qui mostrato, fermo restando la tipologia e la specie.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Valeriana officinalis

Valeriana officinalis

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14