Ruta Visualizza ingrandito

Ruta

Nuovo prodotto

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14

Maggiori dettagli

3,00 € tasse incl.

Dettagli

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14

(Ruta graveolens) La Ruta è un arbusto sempreverde, dall’aspetto molto bello, alto poco più di mezzo metro, che può servire a formare basse siepi utili per recintare le aiuole. Nelle località in cui gli inverni presentano temperature sotto lo zero il cespo della ruta va protetto; se si effettua la coltivazione in vaso questo va posto a riparo. Le foglie della ruta sono piccole ovaleggianti e profondamente lobate; il loro colore e verde biancastro o verde-azzurro, ma può anche sfumare nel blu metallico o presentare macchie color crema; sono sempre cosparse da ghiandole oleose. I fiori sbocciano dopo la metà dell'estate e sono di colore giallo tendente al verde. La ruta predilige il pieno sole, ma vive anche a mezz'ombra e ama un terreno arido, ben drenato, pietroso, povero.

UTILIZZI IN CUCINA In cucina vengono usate le sue foglie fresche, in piccole dosi sono usate nelle insalate, piatti di carne o pesce e per preparare olii ed aceti aromatici. La ruta è una pianta usata anche per la preparazione di liquori. Non possiamo tralasciare, infatti, un accenno alla preparazione della Grappa alla ruta, di per sé presto detta: un rametto di ruta fresca in un litro di grappa.

EFFETTI CURATIVI La ruta è una pianta utilizzata tradizionalmente come farmaco naturale ed erba medicinale grazie alle proprietà medicinali che possiede. Questa aromatica, infatti, contiene particolari sostanze che contribuiscono a rinforzare le pareti dei vasi sanguigni, pervenendo emorragie e altre complicazioni a livello circolatorio. Inoltre è una pianta dalle proprietà digestive, perché stimola la funzione biliare e favorisce la digestione; è pertanto efficace nel trattamento dei disturbi dell'apparato digestivo come l'eccesso di gas, i bruciori intestinali, il senso di pesantezza, ecc. È di aiuto anche in caso di affaticamento degli occhi conseguente a eccessivo sforzo della vista o a periodo di stanchezza psichica e per alleviare stati d'ansia e depressione.

P.S. Le foto sono indicative riguardo l'effettiva pianta spedita, la quale può avere tonalità e conformazione leggermente differenti da ciò che è qui mostrato, fermo restando la tipologia e la specie.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Ruta

Ruta

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14