Melissa officinalis Visualizza ingrandito

Melissa officinalis

Nuovo prodotto

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14

Maggiori dettagli

3,00 € tasse incl.

Dettagli

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14

La melissa è una pianta aromatica perenne dal portamento cespuglioso che può raggiungere anche gli 80 cm di altezza, ha foglie ovali di un colore verde intenso in superficie e verde chiaro nella parte inferiore; la superficie è rugosa e pelosa; il loro aspetto ricorda molto la pianta dell'ortica e il profumo è simile a quello del limone. I fiori iniziano a sbocciare nel mese di giugno e la fioritura si protrae  fino all'autunno: sono di colore bianco con leggere sfumature rosa pallido; hanno forma di calice campanulato. La melissa si può facilmente coltivare in giardino con un qualsiasi tipo di terreno, i risultati saranno migliori se il terreno sarà fresco e leggero. Una zona parzialmente ombrosa è preferita.

UTILIZZO IN CUCINA Le foglie di melissa hanno un aroma delicato e naturalmente dolce, che ricorda il limone e la menta, con un retrogusto rinfrescante e vengono usate per aromatizzare gelati e tisane, e si usa in genere fresca in piatti dolci e salati come aceti e oli aromatici, salse, zuppe, condimenti. Molto impiegata per la preparazione di liquori ai quali conferisce un sapore simile a quello del limone ma più aromatico. E’ opportuno cogliere le foglie prima della fioritura, quando sono più profumate e usarle sempre fresche.

EFFETTI CURATIVI Le foglie di melissa, ricche di olio essenziale, che conferisce alla pianta un aroma gradevole e il sapore del limone, sono impiegate negli stati d'ansia con somatizzazioni a carico del sistema gastroenterico. Questa pianta è utilizzata anche nel trattamento del mal di testa, quando è causato da tensione nervosa, grazie alla presenza dell’olio essenziale (0,5%) che agisce come calmante sul sistema nervoso, e rilassante su quello muscolare.

P.S. Le foto sono indicative riguardo l'effettiva pianta spedita, la quale può avere tonalità e conformazione leggermente differenti da ciò che è qui mostrato, fermo restando la tipologia e la specie.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Melissa officinalis

Melissa officinalis

Altezza pianta: 15/ 30 cm - Diametro Vaso: Ø 14